Alla scoperta della città di Bettona
Meravigliosa cittadina situata nel cuore dell’Umbria, è un borgo dalle origini etrusche e di impianto tipicamente medievale.
Le datate radici risuonano anche nel nome stesso, pare infatti che Bettona significhi “il Paese degli Antichi”.
Grazie alla posizione appollaiata su un colle coronato di ulivi, Bettona regala al visitatore un incantevole colpo d’occhio che va da Perugia, fino ad Assisi e passando anche per Spello.
Il tutto contornato da una splendida e rigogliosa vegetazione.
Non è solo il fantastico panorama a far innamorare il visitatore. Bettona fa parte del prezioso circuito “I Borghi più Belli d’Italia”, grazie anche al suo pregevole e ricco centro storico. Piacevoli passeggiate si possono infatti percorrere all’interno del paese e non mancano punti di un certo interesse storico ed artistico, a iniziare dalla cinta muraria medievale, che ha inglobato alcuni settori di precedenti mura etrusche.
Pregevole è la Pinacoteca Comunale nel Palazzetto del Podestà, risalente al 1371, dove sono esposti due dipinti di Pietro Perugino e altre opere di Jacopo Siculo, Dono Doni, Fiorenzo di Lorenzo e Della Robbia.
Durante la passeggiata tra i vicoli di Bettona sarà possibile visitare la Chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore, edificata nel XIII secolo. L’interno custodisce un gonfalone del Perugino e uno stendardo di Niccolò Alunno.
Da visitare sono anche la Chiesa di San Crispolto del VIII secolo, realizzata da alcuni monaci per preservare le spoglie del santo patrono e l’Oratorio di Sant’Andrea, dove si possono ammirare affreschi del 1394 della scuola di Giotto.
A Bettona ogni anno c’è un ricco cartellone di appuntamenti. L’11 e 12 maggio viene celebrata la festa del Patrono San Crispolto, a giugno e luglio si organizza il “Bettona sotto le Stelle” (manifestazione ricca di eventi culturali, musicali, di teatro e di danza), mentre durante l’ultima settimana di luglio si celebra la Sagra dell’Oca. A settembre è tempo della “Sagra Musicale Umbra” con concerti di musica classica presso la Chiesa di San Crispolto.
Inoltre Bettona si distingue per i suoi prodotti tipici come la Torta al Testo e l’oca arrosto, oltre ad essere terra di vini e oli tipici pregiati con cui deliziarsi dopo la visita del borgo.
Contatti
Sede comune: Piazza C.B. Conte di Cavour, 14, 06084 Bettona PG
http://www.comune.bettona.pg.it – segreteria@pec.comune.bettona.pg.it
Ufficio turistico: comune.bettona@gmail.com
Tel. +39 075 988571