Il 16 novembre 2025 si terrà l’Evo & Art Experience, tour nei dei Colli Amerini tra Amelia e Lugnano in Teverina (terra dell’Amerino Tipico) nei luoghi di Germanico e degli antichi romani.
il tour è all’interno dell’Evento Frantoi Aperti in Umbria 2025 (www.frantoiaperti.net)
Le colline e le pianure dell’area dell’amerino sono mete turistiche di grande fascino ed è anche la patria dell’Olio extravergine di oliva Rajo e del Moraiolo, entrambi apprezzati per le loro caratteristiche organolettiche e valorizzati dalla comunità Slow Food produttori. L’ olea- mundi inoltre rappresenta una delle più grandi collezioni a livello mondiale di ulivi. I colli Amerini sono anche importanti da un punto di vista storico e artistico. Alviano con il suo castello è stato teatro delle vicende del capitano di ventura Bartolomeo d’ Alviano e della famiglia Doria- Pamphili.
Amelia, città del Germanico, con le sue mura ciclopiche, la cisterna romana e i resti della via Amerina conserva intatta la sua storia di antico municipium. Lugnano in Teverina è una tappa da non perdere per poter ammirare una delle chiese romaniche più belle e importanti della zona. Infine, il convento di San Francesco è il primo santuario francescano costruito dopo la morte del poverello d’ Assisi e dove il Santo ha compiuto un miracolo.
I luoghi che si visiteranno:
- Alviano (Tr) – Visita al castello Alviano con vista sulla Valle Teverina e l’Oasi WWF
- Lugnano in Teverina (Tr), Visita del borgo e della collezione di ulivi “Olea Mundi” collegata alle Terme di Ramici
- Visita ad un frantoio aderente all’evento Frantoi Aperti in Umbria 2025 con degustazione
- Visita all’Uliveto secolare di Rajo
- Visita di Amelia, Mura ciclopiche e Cisterne romane
- Visita ad un frantoio con degustazione