#acarnevaleognifrittellavale

Contest #ACarnevaleOgniFrittellaVale”

Febbraio è il mese del Carnevale e anche in un periodo così particolare  come questo non vogliamo rinunciare a festeggiarlo… nel rispetto delle attuali normative!

Per questo anche la Strada della dell’Olio Dop Umbria partecipa al grande Carnevale virtuale ideato dalla Federazione Italiana delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia di cui fa parte. Un’occasione per valorizzare, attraverso una manifestazione interamente on line storia, cultura e radici della nostra tradizione enogastronomica.

Per tutto il mese di febbraio i Carnevali d’Italia saranno il manifesto per raccontare i nostri territori e il senso culturale, goliardico e storico del carnevale. Su questa pagina, sulla pagina facebook e Instagram della Strada dell’Olio Dop Umbria raccoglieremo tutti i partecipanti dell’Umbria che verranno poi riportati nel sito  sito internet, sulla pagina  Facebook e sul profilo Instagram della Federazione; saranno immagini, racconti e video dei Carnevali d’Italia, compresi quelli che si svolgono in Umbria e hanno un’importante tradizione : Il Carnevale di Spoleto, di San Sisto, Sant’Eraclio e Acquasparta.

“A Carnevale ogni Frittella vale” è il titolo del contest al quale tutti possono partecipare, dai professionisti agli appassionati, inviando foto, ricette e racconti sui dolci del Carnevale: chiacchere, bugie, crostoli, rosoli, castagnole, frittelle… Il contest inizia il 9 febbraio e termina il 16 febbraio 2021 alle ore 24, termine ultimo per l’invio dei materiali relativi alle “frittelle” di Carnevale d’Italia.

Chi e come partecipare al contest “A carnevale ogni frittella vale”

Dal 9 al 16 febbraio 2021, artigiani pasticceri, fornai, panificatori, ristoratori, cuochi, osti, chef, gastronauti, appassionati, degustatori, potranno partecipare gratuitamente al contest “A carnevale ogni frittella vale” inviando alla Federazione delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia, foto rappresentative di un dolce tipico locale di Carnevale accompagnate dal racconto della sua storia e tradizione, da una descrizione ed eventualmente dalla ricetta (Per partecipare invia le tue immagini in alta risoluzione – 300 dpi, dimensioni minime 35×35 –  a info@stradevinoitalia.it , entro il 16 febbraio 2021 e compila il modulo che puoi scaricare qui. )

Tutte le foto, delle chiacchiere, frittelle, brighelle, castagnole, verranno condivise sui canali social della Federazione delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia con l’#ACarnevaleOgniFrittellaVale nel sito web.
Al termine del contest una giuria nominata dalla Federazione valuterà i lavori pervenuti e deciderà di premiare le foto e i racconti più rappresentativi per ogni categoria in gara, tra artigiani dell’arte bianca, ristoratori, comunicatori del gusto, custodi della tradizione, tenendo conto anche del gradimento che i materiali avranno sui canali sociali della Federazione.
I vincitori di ogni categoria, saranno annunciati il 19 marzo, giorno di San Giuseppe e riceveranno in premio esperienze, attività o prodotti, offerti dalle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia e che saranno comunicati all’atto della proclamazione del vincitore.
Una selezione di scatti e racconti entrerà a far parte di un book digitale che sarà realizzato dalla Federazione delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia e che sarà disponibile per il download dal 19 marzo sul sito www.stradevinoitalia.it